COS'È LA BIODANZA   IL PROF. ROLANDO TORO

ORIGINE DELLA BIODANZA


ORIGINE DELLA BIODANZA

La Biodanza®, nasce nel 1960, a partire dalla ricerca e dall’esperienza personale di Rolando Toro Araneda, psicologo e antropologo cileno. Ha tenuto la Cattedra di Psicologia dell’Arte e dell’Espressione nell’ Istituto di Estetica della Pontificia Università Cattolica del Cile ed è stato  Docente del Centro di Antropologia Medica alla Scuola di Medicina dell’Università del Cile ha realizzato ricerche su “Espressioni dell’inconscio”, “Arte delle origini”, e sugli stati di “Espansione della coscienza”.

La biodanza nell'0spedale Psichiatrico dell'Università Cattolica di Santiago del Cile, grazie all’ideatore, diventa una vera e propria materia di un corso universitario nel Dipartimento di Estetica della Pontificia Università Cattolica del Cile.

Il messaggio che porta è principalmente affettivo attraverso il movimento, la musica e la danza, nell’ incontro umano si sviluppa la connessione con la vita nel rispetto di essere valorizzati come esseri umani.

LA SUA VITA Rolando Toro


LA SUA VITA

Rolando Toro Araneda,psicologo ed antropologo, è il Creatore del Sistema Biodanza®, è nato il 19 aprile 1924 in Cile.   Ha tenuto la cattedra di Psicologia dell'Arte e dell'Espressione all'Istituto di Estetica della Pontificia Università del Cile.

E' stato Docente del Centro di Studi di Antropologia Medica della Scuola di Medicina dell'Università del Cile ed  ha realizzato ricerche su “Espressioni dell’inconscio”, “Arte delle origini”, e sugli stati di “Espansione della coscienza”.

Nel 1982 Rolando Toro fonda la prima Scuola di Biodanza del mondo, a Fortalezza (Brasile). In seguito si creano altre Scuole e il Movimento Mondiale di Biodanza si espande nel mondo.

 

Nel 1990 ha aperto la prima Scuola di Biodanza in ItaliaDal 1989 al 1998 durante il suo soggiorno in Europa si dedica a un  capillare programma di diffusione del suo sistema e di pubblicazioni.

Rolando Toro attinge la sua ispirazione da fonti antropologiche ed etologiche. Ha realizzato ricerche sull'espansione  della coscienza e sulla creatività Rolando Toro è stato anche poeta e pittore.

Rolando Toro è stato il presidente della International Biocentric Foundation,, ente proprietario del marchio “Biodanza Sistema Rolando Toro”, e di tutto il patrimonio metodologico di Biodanza.

Ha vissuto in Italia per più di 10 anni divulgando il metodo Biodanza in tutta Europa.Ritornato in Cile ha diretto e coordinato le attività della Biodanza® in tutto il mondo.Poeta e pittore, ha pubblicato libri di poesie ed esposto i suoi lavori artistici  sia in Europa che in Sud America.

Recentemente è stato nominato Professor Emerito dell’Università Aperta Interamericana di Buenos Aires (Argentina).

Il professore Rolando Toro è scomparso il 16 febbraio 2010.

 

Intervista al prof. Rolando Toro - Videomusic 1993

SCUOLA BIODANZA TRIVENETO COLLABORA CON

Biodanza SynCentro Studi Syn
PROSSIMI EVENTI

Servizio calendario google temporaneamente non disponibile

Accedi al calendario completo




Login

Valid XHTML 1.0 Transitional