COS'È LA BIODANZA   IL METODO

IL SISTEMA BIODANZA ROLANDO TORO


BIODANZA è LA DANZA DELLA VITA

dal greco BIOS = VITA DANZA = MOVIMENTO NATURALE e MOVIMENTO EMOZIONATO

Biodanza è un metodo che favorisce il contatto con l'allegria e il piacere di vivere aumentando la vitalità. Attua con progressivi esercizi che seguono l’autoregolazione organica, dalla attivazione al riposo, e aiuta a resistere  allo stress. Ha la finalità di Integrare la persona tra il suo movimento e le emozioni, recuperando un modo di vivere più salutare, coerente e armonico. Biodanza ha anche la finalità  di riscattare l’affettività nei rapporti umani, portando Intelligenza Affettiva e Buon Contatto nelle relazioni umane.

 

Come si pratica?

Ballando!  Gli esercizi di Biodanza sono danze libere che non seguono schemi estetici o passi specifici, ma invece il movimento nasce da una emozione interna (movimento emozionato) e diventa una espressione di sé e della propria unicità.

Le lezioni di Biodanza si realizzano esclusivamente in gruppo, fattore determinante per sentirsi accolti e sostenuti e per poter sviluppare una comunicazione sincera e spontanea.

La musica, scelta accuratamente secondo dei principi semantici, varia dal classico, jazz, etnico, pop,  e conduce a sentire emozioni ed a tradurle in movimento.

Biodanza è un percorso graduale di crescita personale grazie al quale i partecipanti si aprono al proprio sentire, lo esprimono attraverso il movimento e riscoprono la pienezza di essere se stessi nell’intensità e la poesia del momento presente.

S’impara a sentire “il qui e ora”, per questo non è necessario saper danzare, basta aver voglia di sentire la Vita!

Gli strumenti di Biodanza:

 

  • il movimento: la Biodanza si propone di recuperare l’integrazione psicofisica. Biodanza propone il movimento vitale con pulsazione e  rinforza soltanto le forme di espressione salutari.
  • la musica: la musica è un linguaggio universale  e aiuta ad esprimere le emozioni.In Biodanza si impara ad ascoltare la musica con tutto il corpo.
  • l’espressione sincera delle emozioni: la Biodanza stimola l’espressione delle EMOZIONI SALUTARI  lavorando sulla parte Sana della persona e la sua AUTOSTIMA.
  • l’incontro umano nel gruppo: nel gruppo troviamo gli stimoli per poco a poco sciogliere le tensioni e le timidezze e imparare a comunicare ed esprimersi sempre meglio. Si coltiva il non giudizio e la valorizzazione, l’accoglienza, l’allegria di stare insieme.

SCUOLA BIODANZA TRIVENETO COLLABORA CON

Biodanza SynCentro Studi Syn
PROSSIMI EVENTI

Servizio calendario google temporaneamente non disponibile

Accedi al calendario completo




Login

Valid XHTML 1.0 Transitional